La Nostra Famiglia

Esprit Carrel è un’azienda familiare creata nel 2016 da Stefano Carrel e dalla moglie Irene, con i figli Thierry e Silvie; Tutto inizia con la ristrutturazione della casa dei nonni, in Valle d’Aosta, a Valtournenche, paese conosciuto anche per le imprese delle sue Guide Alpine, tra cui il nonno Marcel.

L’idea è di dare vita ad uno spazio aperto, da condividere ed ampliare insieme, con reciproco rispetto, in cui ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi al meglio, di manifestare le proprie qualità, di vivere le proprie emozioni. Tutti aspetti vissuti dal nonno Marcel e dai suoi antenati che hanno dedicato la vita alla conquista delle vette, delle montagne in Valle d’Aosta ed in tutti i continenti, dal Cile alla Groenlandia, dal Pakistan ai deserti africani.

Il nonno Marcel

Marcel Carrel è nato a Chatillon (AO) il 29 giugno 1912 ed emigrò a Lyon con la famiglia; ritornato in Valle studiò fino alla quarta ginnasio al seminario di Aosta. Si è sempre dedicato all’alpinismo; poi partì con la sorella Henriette ed il cognato per l’Arabia Saudita dove rimase per un anno ad Aden.

Rientrato a Valtournenche riprese la sua carriera di Guida Alpina che continuerà con successo fino all’età di sessant’anni, quando si ritirerà dicendo “non posso più farlo, perchè non posso più dare quella sicurezza ai clienti che desiderano scalare le montagne”.

Sposato con Secondina Pession con cui ha tre figli: Giovanni, Ettore e Rinaldo. Fu sindaco di Valtournenche dopo l’ultima guerra e per parecchi anni consigliere comunale e Presidente della Società Guide e portatori del Cervino.

Principali imprese

1927: Salita al Cervino col fratello Luigi ed il prof don Augusto Quey di Ayas

1928: A 16 anni traversata del Cervino col compagno di studi Obert Osvaldo di Ayas

1936: Cresta de Amicis al Cervino col fratello Luigi e l’alpinista Francesco Cavazzini

1940: Traversata completa delle Grandes Murailles, con due pernottamenti, con Luigi Carrel, il Carrellino, e Piero Alfredo

1942: Con Carrellino e Italo Muzio tenta invano di aprire una via sulle Grand Murailles al colle Lioy

1953: Per allenarsi esegue sempre con Carrellino e Munzio la prima discesa e salita della parete Nord della Becca d’Aran, l’ascensione invernale del Dente del Gigante ed infine la prima salita invernale sulla Cresta Sud della Dufour sul Monte Rosa

Spedizioni alpinistiche

1956 Spedizione alpina Grandes Murailles

1957-58 spedizione italiana alle Ande Patagoniche (America del Sud)

1959 Spedizione Guido Monzino al Kanjut Sar (Pakistan-Karakorum)

1960 Spedizione Guido Monzino nella Groenlandia occidentale - 66° Parallelo

1963 Spedizione Guido Monzino Groenlandia Orientale

1963-64 Spedizione alpinistica in Africa - Tibesti

1964 Groenlandia orientale - Alpi di Stauning

Il ricordo

Il 13 marzo del 1981 lascia la moglie Secondina ed i figli Giovanni, Ettore e Rinaldo.

L’amico Parroco Don Vittorio Désandré lo ricorda come una delle belle figure di guida alpina, un simpatico personaggio della montagna, un uomo popolare e caro al cuore di tutta la comunità e del mondo alpinistico.

Viene messo in risalto il suo coraggio, il suo spirito di sacrificio, la sua passione per la montagna che, sebbene molti non comprendono, è passione che eleva l’uomo e lo porta alle altezze più sublimi che non sono soltanto quelle dei sei o settemila metri, ma quelle dell’impegno e della responsabilità.

Guido Monzino ha messo in rilievo la sua modestia, la sua onestà, la sua figura schiva da ogni esaltazione umana, i suoi valori di guida e di uomo.

Esprit Carrel ti accompagna a scoprire le esperienze vissute dal nonno Marcel e dalle Guide Alpine della Valtournenche per fartele vivere e sentire.
Possiamo farti soggiornare nella sua casa e grazie alle nostre fragranze ti sembrerà di essere nei luoghi da lui esplorati e di respirare lo stesso profumo della conquista.
Trasmettiamo la sua passione attraverso la diffusione di quanto amava e realizzando prodotti con amore.

Esplora il sito:

Home Chi siamo Accoglienza Prodotti La storia Contatti

Creata nel cuore delle montagne del Cervino e della Valle d'Aosta, Esprit Carrel è la nostra azienda familiare che si ispira all'eredità del nonno Marcel, e ne riporta i valori e le passioni nei prodotti e nei servizi che offriamo ai nostri ospiti.

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l'Europa investe nelle zone rurali

Intervento 19.2
Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale della Valle d'Aosta 2014/2022
Copyright Esprit Carrel 2024 - All Rights Reserved